facebook.com twitter.com info@chioggialive.it
slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6

Palazzo Grassi

Palazzo Grassi di Chioggia è un palazzo di costruzione settecentesca, questo palazzo riporta stili differenti, fu realizzato tra il 1703 el 1714, presumibilmente dall'architetto Andrea Tirali, anche se secondo alcuni storici il palazzo potrebbe essere stato progettato da Baldassarre Longhena o con la collaborazione di entrambi, sotto commissione della famiglia Grassi che erano ricchi mercanti chioggioti, ma che successivamente divennero patrizi, al quale fu dato l'onore di far parte del maggior Consiglio a Venezia.
Dopo un secolo dalla sua realizzazione il palazzo fu venduto al vescovo Jacopo Dè Foretti, che lo acquistò da Zadra di Pontelongo di Padova, che ne era divenuto proprietario successivamente quando la famiglia Grassi donò il palazzo al municipio,di cui il podestà era Antonio Naccari per essere utilizzato come ospedale per i civili; ma a causa di un incendio che investi il comune, il palazzo divenne sede provvisoria degli uffici comunali, in seguito l'edificio venne sistemato per farne un ospedale, ma soltanto nel 1855, poichè nella prima metà del novecento, più precisamente fra il 1941 e il 1947, vennero aggiunte due ale alla struttura storica, l'ala sud e l'ala est.
Palazzo Grassi per molti anni ricopri il ruolo di ospedale, ma verso gli anni novanta iniziarono i primi lavori di restauro finanziato dal comune di Chioggia che ne cambio anche le finalità. Successivamente, in seguito al restauro, è diventato la sede di numerose attività dell'Università di Padova , grazie ad una convenzione con il Comune che ad oggi è il proprietario del palazzo. In seguito al restauro il palazzo ha acquistato gli antichi splendori, che lo rendono ancora oggi uno dei palazzi più belli d'Italia. In tutti gli spazi della storica struttura del palazzo sono state ricavate diverse aule: una da 80 posti, una da 40, una da 30, due da 20, un laboratorio con 50 posti, un'aula di informatica, un'aula studio, un'aula docenti e biblioteca, un ufficio di segreteria e due studi.
Il Palazzo è situato precisamente sulla riva del Canal Vena, non molto distante da Ponte Vigo e dal centro, visitando Palazzo Grassi, rimarrete esterrefatti dalla sua bellezza, la cui rivalutazione è avvenuta anche in seguito allo stabilirsi della sede distaccata dell'Università degli studi di Padova.
Tipologia: 
Web: 
chioggia.scienze.unipd.it/museoolivi.html
Privacy Policy