facebook.com twitter.com info@chioggialive.it
slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6

Chiesa San Domenico

La Chiesa di San Domenico di Chioggia del XVIII secolo, inizialmente faceva parte di un monastero soppresso all'incirca nel XVIII secolo, perchè quasi totalmente disabitato e in seguito trasformato in lazzaretto.
Dal punto di vista estetico, la Chiesa, non ha segni caratteristici, ma presenta una facciata totalmente in mattoni, non ci sono elementi particolari dello stile Barocco, mentre al suo interno è possibile scorgere una navata , ed è arricchita di altari e opere maestose. Al disopra dell'altare centrale vi è il crocifisso, un'opera longilinea del XV secolo di recente ristrutturato.
Al crocifisso sono legate due leggende sulla provenienza del Crocifisso: la prima leggenda che è quella più diffusa, racconta che sia stato scolpito ai piedi della croce da Nicodemo, uno dei discepoli di Gesù e successivamente , fu trasportato nelle Marche dove, di punto in bianco si sarebbe messo a parlare con San Pietro Martire.In seguito sarebbe arrivato nella città di Chioggia via mare in seguito ad un naufragio. La seconda leggenda, meno popolare dice che il crocifisso , apparve misteriosamente nella città, fu trasportato nella Cattedrale e poi riapparve nel luogo e nel punto esatto dove poi è stato ritrovato e dove poi venne costruita la Chiesa di San Domenico.
La chiesa di San Domenico si può raggiungere attraversando l'omonimo ponte, il ponte di San Domenico, la visita della Chiesa ha inizio quindi da piazza Vigo, proprio di fronte alla fermata del vaporetto. La piazza è situata ad una estremità di piazza dle popolo dalla parte opposta della strada che unisce il litorale a Chioggia, quindi a questo punto si attraversa il ponte che porta direttamente alla Chiesa di San Domenico.
E' possibile visitare la Chiesa di San Domenico tutti i giorni, quindi perchè non renderla una delle tappe del vostro viaggio. Rimarrete esterrefatti dalla bellezza della Chiesa e soprattutto da tutte le ricchezze che contiene al suo interno; il crocifisso è molto venerato, anche per la sua storia, poichè non si conosce la reale provenienza, questo fa della Chiesa una delle tappe più importante per tutti i devoti e i credenti. Cosa aspetti? Prenota un soggiorno a Chioggia e visita la Chiesa di San Domenico.
Tipologia: 
Privacy Policy